ALLESIO

L’ANARCHICO DEFECATORIO
La bellezza di un ritratto non dipende solo dalla abilità dell’artista, dalla mano ferma o dai colori. La bellezza del ritratto, la sua espressività, dipende, in larga parte, dal soggetto. È il soggetto che conferisce al ritratto una profondità particolare. Così com’è il soggetto a suggerire al pittore la luce della scena, o l’intensità della pennellata: ora decisa, […]

L’INDIGNATO
S’odono squilli di trombe e rulli di tamburo. Entra in scena l’indignato. Egli ha il passo misurato dell’indagatore. L’occhio è severo e lo sguardo è accigliato. La bocca invece è fissa in un ghigno affettato.    Il suo esistere è un esistere contro: contro tutto e tutti e contro quei sottili fili con i quali mani invisibili, a parer suo, reggono le sorti dell’umanità. Egli è un bastian contrario per definizione, al punto che, se fosse privato dell’oggetto della sua indignazione, si chiederebbe: Io chi sono?
[…]