Mezzo secolo dopo “Beastly Boys and Ghastly Girls“, il compendio illustrato del leggendario artista Tomi Ungerer dedicato ai versi di autori famosi su fratelli e sorelle, un altro singolare illustratore della nostra epoca fa il suo spettacolare debutto. In “Beastly Verse” l’illustratrice e tipografa di Brooklyn, JooHee Yoon porta in vita sedici vibranti amate poesie su creature non umane, reali e immaginarie, capolavori dai variegati sentimenti e sensibilità come il giocoso “The Crocodile” di Lewis Carroll, l’omaggio rivoluzionario di DH Lawrence al colibrì, la celebrazione della metamorfosi della farfalla da parte di Christina Rossetti e l’ode ardente alla tigre di William Blake.
Ciò che rende il libro doppiamente impressionante è l’ingegnosità della sua fattura e i risultati sorprendenti che produce.
Formatasi come tipografa e affascinata dalle tecniche tradizionali e industriali degli artisti della prima metà del XX secolo, Yoon utilizza solo tre colori (ciano, magenta e giallo) su strati di colore piatto, che poi sovrappone per creare un’esplosione controllata di colori secondari.
Usando solo questi colori di base e manipolando la loro stratificazione, Yoon è in grado di produrre un caleidoscopio di emozioni come i poeti costruiscono interi mondi con poche parole, meticolosamente scelte e organizzate.
Yoon spiega il suo processo:
“Visto da solo, ogni strato è una collezione di forme senza senso, ma quando si sovrappongono, queste serie di forme sono magicamente trasformate nell’immagine desiderata. Per me il processo di creazione di queste immagini è come fare un puzzle, capire quale colore va e dove e creare da ciò un’immagine leggibile… C’è una luminosità brillante nei colori quando le immagini sono riprodotte in questo modo che amo”.
Il progetto, per il quale ci sono voluti quattro anni di lavorazione, proviene dalla casa editrice di libri indipendenti di Brooklyn “Enchanted Lion Books“ – creatrice di tesori costantemente gratificanti – ed è stata una stretta collaborazione tra Yoon e la fondatrice di ELB, Claudia Zoe Bedrick, un’immensa amante della poesia.
Silvia Graziosi
silgraziosi@gmail.com