LO SGUARDO "BRUT
Massimiliano vive e lavora a Dublino, in Irlanda, ma è nato a Napoli e a Caserta ha vissuto la prima metà della sua vita. Inizia a dipingere in giovane età, a circa diciassette anni, ispirato dal nonno materno, un maestro cesellatore rinomato negli ambienti partenopei. Nonostante la grande passione, non sceglie di studiare arte. La sua vita prende strade diverse, l’arte resta però una costante, l’ispirazione che lo conduce alla sperimentazione di tecniche e accostamenti, alla ricerca del giusto linguaggio per comunicare la propria percezione della realtà.
È sempre stato un artista outsider, ai margini del sistema dell’arte, non già per avversione ma per un’esigenza personale, per bisogno. Per oltre vent’anni lavora nell’ambito della grafica e del disegno tecnico, e questa esperienza lo aiuta a sviluppare la propria visione prospettica del soggetto, apparentemente informale.
La sua ricerca è personalissima e coinvolgente, capace di trasportare l’osservatore in un mondo fatto colori tenui, animali, forme, mare. Meduse fluttuanti, balene che regalano un segno della loro presenza, polpi che si mimetizzano con i colori. I suoi soggetti non sono mai banali e le sue opere sono acquistate da collezionisti a Lugano, Belfast, Milano, Roma e nella stessa Dublino.
Le sue opere sono state pubblicate da molte riviste nazionali, quali Focus, Donna Moderna, l’Internazionale e dal freepress Polis.