PASQUALE PALMIERI

ALLA RICERCA DEL PLAUSIBILE
A volte leggiamo una “notizia” e desideriamo fortemente che sia vera. Può capitare a tutti di cedere a quel desiderio e condividere un articolo o un post, contribuendo a diffondere un falso. Ogni giorno decine di persone fra i miei contatti – degne di stima, sensibili, generose in tante situazioni del quotidiano – condividono testi che ricostruiscono situazioni grottesche o scenari fasulli. Comprendo quanto sia difficile vagliare le fonti primarie o secondarie, […]

OPEN YOUR MIND
Sembra ovvio, ma è comunque utile ricordarlo: le notizie sono un prodotto da vendere. Rispondono a orizzonti di aspettative talvolta ben definiti, codificano una percezione della realtà che si ritiene largamente condivisa, guardano ai desideri espliciti e impliciti del pubblico, obbediscono alle esigenze di committenti e inserzionisti. Negli ultimi giorni diversi organi di informazione – non ultimo il quotidiano Repubblica con un articolo firmato da Roberto Rho sabato 26 gennaio […]